Si terrà ad Empoli, il 4 febbraio, la conferenza dal titolo “il treno Empoli – Siena, dalla Strada Ferrata Centrale Toscana ai giorni nostri (1844 – 2022).
Si tratta di oltre 170 anni di storia, per un’avventura che è partita prima dell’Unità d’Italia.
Una conferenza che avrà come relatore centrale il Prof. Stefano Maggi dell’Università di Siena, memoria storica per eccellenza di tutto il mondo ferroviario in Toscana, per un appuntamento che vedrà la presentazione di documenti rari e inediti di Giovanni Guerri, con il saluto di Andrea Viviani e Giulia Terreni.
L’incontro si terrà presso la sala delle Adunanze della Misericordia di Empoli, a cura della Società Storica Empolese e dell’Associazione Toscana Ferrovie in Scala.
L'intero articolo da cui è stato tratto questo breve brano può essere raggiunto attraverso questo collegamento.
Mercoledì prossimo 7 dicembre, presso il Teatro Persio Flacco di Volterra, con inizio alle ore 16, è in programma un convegno sul tema “Volterra, il ritorno della cremagliera…”.
L’evento è promosso dalla associazione “VolterraTreno”, presieduta da Carlo Giustarini, con il supporto della Fondazione FS Italiane, e prende le mosse dal sopralluogo effettuato giorni addietro dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS sul sedime della ex ferrovia tra Saline di Volterra e Volterra città, dismessa nel 1959, finalizzato a constatare lo stato del sedime e delle opere d’arte esistenti.
Il tratto in questione, lungo circa 8 chilometri, era la prosecuzione della linea, ancora oggi in esercizio, proveniente da Cecina.
I primi 3.418 metri risultavano essere ad aderenza naturale con pendenza massime del 25‰, i successivi 4.056 metri erano armati a cremagliera e con una pendenza del 100‰, mentre i rimanenti 991 nuovamente ad aderenza naturale.
Al convegno interverranno il sindaco di Volterra Giacomo Santi, il Presidente dell’Associazione VolterraTreno Carlo Giustarini, il Docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa Marco Antonelli, il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa ed il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
I lavori saranno moderati da Marco Mancini, Responsabile Media relations del Gruppo Ferrovie dello Stato.
L’ingresso al teatro è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile raggiungere Volterra a bordo di un treno storico, messo a disposizione dalla Fondazione FS, che partirà dalla stazione di Cecina alle ore 15; la corsa di ritorno partirà poco dopo la fine dei lavori, alle ore 18.00, dalla stazione di Saline di Volterra, con arrivo a Cecina alle 18.35. La partecipazione al treno è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili che vanno obbligatoriamente prenotati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[Comunicato Fondazione FS]
Segnaliamo il convegno organizzato dalla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati, da Fondazione FS e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Siena col patrocinio della Regione Toscana dal titolo "La rotaia e il treno. Due secoli di sviluppo", che si terrà il 25 e 26 novembre presso il Deposito Rotabili Storici della Fondazione FS in piazza Dante Alighieri 2 a Pistoia (il giorno 25 alle 14 sarà anche possibile visitare il deposito). Per un quadro completo delle due giornate, degli interventi e dei partecipanti rimandiamo i lettori alla locandina del convegno attraverso questo collegamento.
Sabato 4 settembre, dalle ore 9, è prevista un'iniziativa a favore del rilancio e della valorizzazione della linea ferroviaria Saline-Cecina, organizzata dalle associazioni e i comuni del territorio, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e con il patrocinio di Regione Toscana, Università di Siena e Pisa.
L'iniziativa si terrà presso Tuscany Forever (a Volterra), ma la presenza è prevista solo su invito. E' garantita la diretta social sui canali delle associazioni.
Interverranno:
- Massimo Macucci, Professore ordinario di Elettronica all'Università di Pisa;
- Marco Antonelli, Professore ordinario di Macchine a fluido all'Università di Pisa
- Maurizio Chiusa, Direttore d'esercizio ferroviario SAD Trasporto locale viaggiatori
- Gino Maioli, Presidente Dinazzano Po - Impresa ferroviaria merci, Scalo ferroviario &piattaforma logistica;
- Alberto Cesare Minoia, Direttore Tecnico di Trenord;
L'iniziativa è moderata da Stefano Maggi, Professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Siena, coordinatore di LEMOS (Laboratorio per l'Educazione alla mobilità Sostenibile) e Roberto Lucani, ingegnere dei trasporti libero professionista.
L'iniziativa si chiuderà alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18 si terrà la visita guidata straordinaria alla ex Salina di Stato (oggi Locatelli srl).
Per maggiori informazioni scaricare la locadina allegata.
06.05.21 - Per promuovere le riflessioni in corso sulla mobilità sostenibile in occasione dell’anno europeo delle ferrovie, LEMOS ha organizzato per venerdì 7 maggio 2021 (dalle ore 11:30) una giornata di approfondimento intitolata “Muoversi domani”.
Il focus sui mezzi pubblici, sulla necessità di implementare la cosiddetta ‘mobilità dolce’ e le infrastrutture che permettono ai cittadini di spostarsi in maniera più sostenibile, sarà articolato in una serie di panel all’interno dei quali si alterneranno le voci e le esperienze dei maggiori esperti.
Il comitato organizzatore, composto da Eleonora Belloni (Università di Siena), Davide Lazzari (RideMovi Spa) e Stefano Maggi (Università di Siena), ha invitato a partecipare docenti e professionisti provenienti da realtà e contesti diversi, per offrire un ampio spettro di possibilità e testimonianze, tutte accomunate da una parola e un colore: la sostenibilità e il verde.
Il convegno, che si avvale della media parnership di Bikenomist e della collaborazione con lo spin off universitario belong.in, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Università degli studi di Siena.
6.11.19 - Venerdì 29 novembre dalle 9:15 alle 13:30 si terrà a Firenze in Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 3 il convegno dal titolo "Est motus in rebus - Pianificare la mobilità sostenibile in Italia e in Europa".
Due anni fa i principali Comuni e Città metropolitane italiane hanno avviato la prima stagione di pianificazione della mobilità sostenibile. Il convegno, organizzato da Anci, nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, con la collaborazione di SIPoTra vuole raccontare lo stato dell’arte delle strategie di mobilità oggi in campo. La giornata sarà poi un momento di confronto tra Governo, Sindaci metropolitani ed esperti per parlare delle politiche nazionali su infrastrutture materiali e immateriali che dovranno essere promosse nel prossimo futuro per avere città più attrattive e vivibili.
E' possibile aver visione del programma completo e iscriversi all'evento attraverso questo collegamento.
24.11.19 - Il prossimo sabato 30 novembre dalle 9 alle 13, a Livorno in via Piero Gobetti 11 nella Sala Ognissanti, AMT Toscana organizza insieme al Comune di Livorno, a Porto di Livorno 2000 e alla Provincia di Livorno un convegno dal titolo "Efficienza, attrattività, sostenibilità del trasporto pubblico nell'area livornese" nel quale interverranno, oltre ai relatori di AMT Toscana e ad altri affermati professionisti del settore, importanti rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali. Al termine delle relazioni si terrà una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, l'Assessore alla mobilità e urbanistica del Comune di Pisa Massimo Dringoli e il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani. Pubblichiamo a seguire il programma dei lavori.
PROGRAMMA
9:00 Apertura dei lavori
• Alessandro Fantechi (Università di Firenze – Presidente di AMT Toscana)
Introduzione
• Pietro Caruso (Presidente Consiglio comunale di Livorno – Vicepresidente Provincia di Livorno)
Saluti istituzionali
9:30 Buone pratiche per lo sviluppo del trasporto pubblico
• Luigi Costalli (Aleph Srl)
Metodologie per l'efficace pianificazione dei trasporti
• Giovanni Mantovani (libero professionista - AMT Toscana - AIIT)
Stato dell'arte del trasporto rapido di massa
• Francesco Alberti (Università di Firenze - INU – AMT Toscana)
Le infrastrutture per la mobilità nella progettazione urbana e nella paesaggistica
10:30 Problematiche dell’area di Livorno
• Leonardo Piccini (Irpet Territorio e mobilità)
La mobilità a Livorno e nell’area vasta costiera
• Leonardo Gonnelli/Stella Savi (Comune di Livorno)
Il PUMS di Livorno in itinere
• Alessio Carraresi (Presidente Confcommercio Livorno)
La mobilità come motore del terziario del Livornese
• Mario Antonio Gambacciani (AMT Toscana)
Livorno in movimento, verso Pisa e l’indifferenza produttiva. Proposte di studi di fattibilità.
11:50 Tavola rotonda
“Il futuro della mobilità nell’area vasta di Livorno”
• Moderatore: Alessandro Guarducci (Il Tirreno)
Partecipano:
• Stefano Casini Benvenuti (Presidente IRPET)
• Massimo Dringoli (assessore alla mobilità e urbanistica Comune di Pisa)
• Alessandro Fantechi (Università di Firenze – Presidente di AMT Toscana)
• Eugenio Giani (Presidente Consiglio regionale Toscana)
• Giovanni Mantovani (libero professionista - AMT Toscana - AIIT)
• Luca Salvetti (Sindaco Comune di Livorno)
• Matteo Savelli (Presidente Porto 2000 Srl)
28.06.19 - Lunedì 8 luglio 2019 alle ore 17 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze in occasione della presentazione dell'Atlante dei Trasporti Italiani curato da Paolo Beria si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti professionisti del settore dei trasporti. Pubblichiamo qui sotto il programma dell'evento organizzato da Regione Toscana e AMT Toscana.
- Saluti istituzionali e introduzione:
Il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani
La Consigliera del Consiglio Regionale, Elisabetta Meucci
Il Presidente di AMT Toscana, Alessandro Fantechi
- Relazioni sull'Atlante dei Trasporti Italiani:
L'Atlante dei Trasporti. Il servizio ferroviario regionale e metropolitano. Paolo Beria
La domanda di mobilità. Caratteristiche generali e il caso dell'area metropolitana fiorentina. Andrea Debernardi
- Tavola Rotonda (coordina Giovanni Mantovani, ingegnere libero professionista e sistemista dei trasporti. Direttore del Comitato Scientifico di AMT Toscana). Partecipanti:
Paolo Beria (professore associato di Economia dei Trasporti. Politecnico di Milano)
Andrea Debernardi (ingegnere e pianificatore territoriale. META srl)
Alessandro Fantechi (professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Università di Firenze)
Stefano Baccelli (presidente IV Commissione - Consiglio Regionale Toscana)
"Alla grande attenzione mediatica dedicata ai temi di trasporti e mobilità, non corrisponde un altrettanto ricco patrimonio informativo a disposizione di pianificatori, decisori, tecnici e appassionati. L'Atlante dei Trasporti Italiani serve a colmare questa lacuna attraverso un'ampia raccolta di dettagliate e complete carte tematiche, accompagnate da saggi interpretativi a cura di esperti del settore.
Attraverso la restituzione geografica di infrastrutture, offerta e domanda è quindi possibile per tutti "vedere" - e capire - un settore molto complesso a cavallo tra economia e territorio.
Le carte rappresentano geograficamente un database contenente milioni di dati relativi a tutti i modi di trasporto nazionali, passeggeri e merci (ferrovia, strada, aereo, nave, trasporto pubblico locale), trattati in maniera omogenea e completa.
Il tutto senza fornire interpretazioni, ma lasciando al lettore la possibilità di costruire i suoi percorsi conoscitivi in completa autonomia.
L'Atlante dei Trasporti Italiani costituisce la più ricca base dati sui trasporti pubblici e privati mai pubblicata: oltre 400.000 corse codificate e standardizzate tra autobus di lunga percorrenza, servizi ferroviari, aerei e di navigazione; più di 500 aziende di trasporto o enti gestori presi in esame; più di 40 differenti banche dati interfacciate provenienti da fonti istituzionali e associazioni di categoria." [dal retro e dall'ultima pagina della copertina dell'Atlante]
Il convegno si solge venerdì 13 Maggio in Palazzo Medici-Riccardi, patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e CIFI di Firenze.
L'aumento della domanda di mobilità in Toscana e la necessità degli enti locali e delle aziende di fornire risposte adeguate alle esigenze di un territorio in continua evoluzione, fa emergere l'esigenza di nuovi disegni delle reti di trasporto pubblico, che siano maggiormente efficaci e flessibili, a partire dalle buone esperienze fin qui maturate.
Una soluzione che in varie realtà europee ha concorso a innovare vantaggiosamente le reti di trasporto pubblico suburbano e regionale è il tram-treno, al quale si comincia a dare diffusa attenzione anche in Italia, in modo forse non ancora sufficientemente sistemico.
È allora parso opportuno organizzare un incontro nel corso del quale si possa fare il punto sui vari modi di essere del tram-treno nonché sulle relative potenzialità e problematiche, conoscere alcune fondamentali esperienze europee (il mitico sistema di Karlsruhe e le significative realizzazioni francesi), confrontare le proposte e le applicazioni dei principali costruttori dello specifico materiale rotabile.
Si è però voluto fornire anche l’innesco di un utile processo di analisi delle possibili applicazioni in Toscana, offrendo un quadro dell’attuale situazione del trasporto ferroviario regionale e delle ipotesi di tram-treno finora avanzate nella Regione, a vari livelli, dallo studio di prefattibilità alla mera idea. È auspicato che un efficace dibattito concluda l’incontro e permetta di aprire una fase di costruttivi approfondimenti.
Partecipare al convegno:
Il numero di persone che la prestigiosa sala "Luca Giordano" può accogliere è limitato. Pertanto l'iscrizione online al convegno è obbligatoria
Si è svolto a Palazzo Medici Riccardi il convegno promosso dall'AMT, dal titolo “Tram treno, stato dell'arte e prospettive in Toscana”. Convegno che ha riscosso notevole successo di partecipazione e di reazioni, con adesioni da ogni parte d’Italia, quindi con un richiamo superiore rispetto ad ogni più rosea previsione. La convention è servita per illustrare le esperienze già attuate all’estero; particolarmente interessante il progetto nato e sviluppato a Karlsruhe in Germania, il primo di questo tipo al mondo.
Le intenzioni di Firenze invece sono state portate alla ribalta dall’ingegner Vincenzo Tartaglia: “Sono già state inserite nel piano strutturale della città la linea 4, Le Piagge-Leopolda e la linea 6, la Faentina, che andranno ad integrarsi con quelle della tramvia”. Su questo punto si è anche concentrato l’intervento dell’assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Massimo Mattei: “Il futuro della città – ha detto – non può che essere rappresentato da un sistema integrato di mobilità. Questo perché il traffico veicolare ha congestionato il capoluogo toscano in questi anni. La prossima volta, e questo è il mio invito e il mio impegno, discutiamo delle prospettive del tram treno direttamente a Palazzo Vecchio”.
All’invito dell’assessore ha risposto con entusiasmo, il presidente dell’AMT, Dario Nistri: “E’ un segnale positivo e lo accogliamo con piacere. Con soddisfazione, abbiamo rilevato che le Istituzioni presenti al tavolo hanno palesato la disponibilità a collaborare. Siamo pronti, fin da domani, ad avviare un percorso di approfondimento e di studio che ci porti nella direzione auspicata da tutti".
Questo convegno ha fatto aprire un dibattito e ha fatto capire che le problematiche intorno al tram treno ci sono, ma sono anche risolvibili. In Francia questo nuovo modo di intendere il trasporto pubblico ha preso piede perché per prima ci ha creduto la società ferroviaria di stato: serve dunque una presa di posizione a livello nazionale per far sì che anche nel nostro Paese, questa diventi un’opportunità concreta.
“Tram-Treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana”
13 maggio 2011
Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, Sala Luca Giordano
Mattina – ore 9.15, inizio accreditamento ore 8.45
Introduzione e saluti
Dario Nistri - Presidente AMT Toscana
Enrico Mingozzi - Preside del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Sezione di Firenze
Giacomo Billi - Assessore al Turismo, Sviluppo e Programmazione della Provincia di Firenze
Stefano Giorgetti - Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Firenze
Massimo Mattei - Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze
Tram-treno, facciamo il punto. Obiettivi, tipologie, problematiche, scenari
Giovanni Mantovani, Ataf SpA
Esperienze ed evoluzione dei Tram-Treno di Karlsruhe
Holger Wagensommer, VBK - Verkehrsbetriebe Karlsruhe GmbH
Il Tram-Treno dal punto di vista dell'operatore: dalla gestione alla concezione
Andrea Buonomini, RATP Dev
Tram-Treno: aspetti normativi
Alberto Chiovelli, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie
Una dimensione nazionale per il Tram-treno
Giuseppe Pandolfo, Alstom Ferroviaria SpA
Tram-Treno italiano: un’opportunità
Fabio Ceroni, Ansaldobreda SpA
Colazione di lavoro
Pomeriggio – ore 14.00
Tram-Treno, l'esperienza di Bombardier: presentazione di alcuni case study
Dimitrios Marinis, Bombardier Transportation Italy SpA
Tram-Treno: flessibilità ed efficienza
Juan José Sanchis, Vossloh España, S.A. - Maurizio Bottari, Vossloh Kiepe Srl
Il servizio ferroviario regionale: una struttura del territorio
Saverio Montella (Regione Toscana)
Il Tram-Treno nel nuovo Piano Strutturale di Firenze
Vincenzo Tartaglia (Comune di Firenze)
Ipotesi di Tram-Treno in Toscana
Alessandro Fantechi (AMT Toscana)
Dibattito
"Tram-treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana"
Data: 13 maggio 2011 - dalle ore 9 alle ore 18.00
Perché iscriversi prima?
Il Convegno "Tram-treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana" si svolge nella sala "Luca Giordano", gentilmente concessa dalla Provincia di Firenze, che ha una capienza massima di 110 persone.
E' pertanto indispensabile il pagamento della quota e la successiva iscrizione online al convegno attraverso l'apposito modulo.
Al raggiungimento del tetto dei 110 saremo costretti a sospendere le iscrizioni e non sarà più possibile avere accesso ai lavori. Per questo, prima di effettuare il pagamento, è necessario verificare che il box "info-convegno" non segni "il tutto esaurito" .
Visita l'apposita sezione del sito.
Alberghi
Per gli iscritti al convegno che vengono da fuori regione è possibile prenotare una stanza d'albergo a prezzi agevolati entro il 12 Aprile 2011.
Visita l'apposita sezione del sito.
Congress card del Firenze Convention Bureau
La Congress Card offre al congressista sconti e offerte speciali per l'ingresso ai musei, siti culturali, strutture per il tempo libero, locali notturni, negozi, ristoranti e divertimenti, centri benessere, visite guidate, noleggio di biciclette, taxi, vetture con autista per i trasferimenti aeroportuali e altri servizi. E' completamente gratuita.
Visita il sito del FCB per scaricare la Congress Card gratuitamente
Perché iscriversi prima?
Il Convegno "Tram-treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana" si svolge nella sala "Luca Giordano", gentilmente concessa dalla Provincia di Firenze, che ha una capienza massima di 110 persone.
E' pertanto indispensabile il pagamento della quota e la successiva iscrizione online al convegno attraverso l'apposito modulo.
Al raggiungimento del tetto dei 110 saremo costretti a sospendere le iscrizioni e non sarà più possibile avere accesso ai lavori. Per questo, prima di effettuare il pagamento, è necessario verificare che il box "info-convegno" non segni "il tutto esaurito" .
Quali passi compiere per iscriversi?
L'iscrizione avviene in 2 fasi:
1) Effettuare il versamento della quota di iscrizione al convegno ENTRO il giorno precedente all'apertura dei lavori (12 maggio 2011). Prima di effettuare il pagamento è necessario accertarsi della disponibilità dei posti.
Non possono essere accettati pagamenti in contante nell'ambito dello svolgimento del convegno.
E' possibile pagare tramite Bonifico Bancario:
UGF BANCA, Agenzia di Sesto Fiorentino
codice IBAN: IT23 B031 2738 1000 0000 0003 850 BIC: BAECIT2B
Quota soci AMT: 80€ + IVA |
Quota NON soci AMT: 100 € + IVA |
Descrizione: Quota iscrizione convegno "Tram-treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana" – Socio/Non socio
-----------------------------
2) Compilare il modulo di iscrizione online.
E' indispensabile segnalare l'identificativo del bonifico.
Qualora NON risultasse effettuato il pagamento, la compilazione del modulo online risulterà nullo e non sarà possibile accedere al convegno.
Allo stesso modo sarà considerata NON valida l'iscrizione a fronte del versamento di una quota non corrispondente alla categoria di appartenenza (soci/non soci)
Compilato il modulo, lo staff AMT Toscana verificherà la correttezza dei dati e l'avvenuto versamento e rilascerà la fattura ed un documento che consentirà di accedere al convegno.
Compilando la form d'iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali come da D.Lgs 196/03.
FORM ISCRIZIONE CONVEGNO 13 MAGGIO 2011 - "Tram-treno: stato dell'arte e prospettive in Toscana"
HILTON FLORENCE METROPOLE
Alberghi
Per gli iscritti al convegno che vengono da fuori regione è possibile prenotare una stanza d'albergo a prezzi agevolati entro il 12 Aprile 2011.
Attenzione: il Convegno si svolge in "alta stagione" turistica ed è quindi consigliata la prenotazione con largo anticipo.
Hotel Kraft****
Via Solferino, 2, 50123 Firenze
055 284273
Situato nel centro storico di Firenze. A pochi passi dalla sede del convegno.
E' possibile prenotare, entro il 12 aprile, presso l'Hotel Kraft per pernottare dal 12 al 14 maggio.
Prezzi gironalieri, a camera:
Camera doppia : 250,00 Euro
Camera dus : 230,00 Euro
Servizio, IVA 10% e prima colazione a buffet inclusa
Il sito ufficiale dell'hotel Kraft
Hilton Florence Metropole****
Via del Cavallaccio, 36, Florence, Italy 50142
Tel: 39-055-78711 Fax: 39-055-7871
--
Consigliato per chi raggiunge Firenze dall'autostrada e chi può muoversi in auto. Offre servizio navetta per raggiungere il centro in 15 minuti.
Fino al 12 aprile sarà possibile prenotare una stanza d'albergo per pernottare dal 12 al 14 maggio (2 notti) in strutture convenzionate con il convegno.
Di seguito il modulo per la prenotazione dell'HILTON FLORENCE METROPOLE.
Tale modulo dovrà essere stampato, compilato e inviato via fax al numero 0039 055 78718020 -
Prezzi convegno AMT Toscana:
- Camera doppia uso singola “classic” € 145,00
- Camera doppia “classic” € 160,00 -
I prezzi sopra indicati si intendono a notte e comprensivi di tasse e della piccola colazione del mattino).
Il sito ufficiale dell'hotel Hilton Florence Metropole
Residenza Betta ***
Via Agnolo Poliziano 9, 50129 Firenze
Tel: +39 055 486601 | Fax : +39 055 486601
Situato nei pressi del centro storico fiorentino. A pochi minuti a piedi dalla sede del convegno.
Fortezza Da Basso: 50 m
Palazzo dei Congressi: 50m
Duomo: 700m
Station Santa Maria Novella: 500m
Galleria dell’Accademia: 200m
Albergo consigliato, ma "fuori convenzione". Prenotazione direttamente dal sito internet della struttura.
Il Sito ufficiale della Residenza Betta
Commenti su tripadvisor.com
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi accettare i cookie ma anche disattivarli se lo desideri.