Convegni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



EXPOMOVE dal 9 al 12 aprile a Firenze alla Fortezza

25.03.19 - Sta per partire la prima edizione di ExpoMove, l’evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile. La quattro giorni, da martedì 9 a venerdì 12 aprile, si svolgerà nella prestigiosa location della Fortezza da Basso, a Firenze e sarà completamente gratuita. Il capoluogo fiorentino è una delle città dove è in corso la trasformazione del trasporto elettrico pubblico e privato, con la terza linea di tramvia elettrica inaugurata da poco che rivoluziona gli spostamenti dei cittadini, migliora la qualità ambientale e permette ad ExpoMove di essere la prima fiera in Italia raggiungibile con i soli mezzi elettrici messi a disposizione dalla città: con il treno, con la tramvia dall’aeroporto e dall’unico parcheggio scambiatore della nostra rete autostradale. Alla quattro giorni saranno presenti oltre 70 espositori con veicoli elettrici di ogni gamma, nuovi sorprendenti modelli, incentivi e soluzioni per tutti. Sono in programma convegni, presentazioni di ricerche e dossier di esperti del settore.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell'evento attraverso questo collegamento.

"Infrastrutture e mobilità. Il Piano Regionale Integrato: dal dire al fare"

04.07.17 - I prossimi 6 e 7 luglio si terrà nell'auditorium di Sant'Apollonia di via San Gallo 25 a Firenze il convegno organizzato dalla Regione Toscana intitolato "Infrastrutture e mobilità. Il Piano Regionale Integrato: dal dire al fare". Riportando quanto pubblicato sul sito della Regione Toscana: -Il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, i nuovi raccordi ferroviari al porto di Livorno, la rete delle tramvie fiorentine, gli investimenti in nuovi treni e il progetto della piena integrazione del trasporto tra gomma e rotaia. Sono queste alcune delle scelte su cui si fonda "La cura del ferro", così definita dalla Regione Toscana che ha scelto di investire con convinzione nelle infrastrutture ferroviarie. Tutto ciò in coerenza con quanto previsto dal Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità (PRIIM), approvato nel 2014 dal Consiglio Regionale su proposta della Giunta. Per il terzo anno, in coincidenza con l'approvazione del documento di monitoraggio del PRIIM, l'Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità ha messo in programma una iniziativa per fare un punto della situazione e sviluppare una riflessione con gli stakeholder del territorio e dei settori interessati.

Leggi tutto...

Martedì 19 luglio in streaming la Tavola Rotonda sul nodo TAV di FI organizzata da AMT e Corriere F.no

18.07.16 - Corriere Fiorentino e AMT Toscana organizzano una Tavola Rotonda sulle ipotesi in discussione per il nodo ferroviario fiorentino dal titolo "Alta Velocità oltre la politica: costi e benefici delle alternative".

Sarà trasmessa martedì 19 dalle ore 19 in streaming su Facebook alla pagina del Corriere Fiorentino (indirizzo https://www.facebook.com/corrierefiorentino.it) dalla sede di Caglia & Partners - Avvocati, e vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti del dibattito tecnico sul tema del sottoattraversamento AV. 

Gli invitati metteranno in luce vantaggi e svantaggi dell'attuale soluzione (tunnell e stazione Foster) e delle sue alternative (passaggio in superficie) in attesa dell'imminente riunione a Roma di RFI, Governo, Regione e Comune di Firenze. Obiettivo della Tavola Rotonda è fare chiarezza sul piano tecnico rispetto a potenzialità, rischi e costi di ciascuna soluzione.

Leggi tutto...

"Il carpooling in Italia: analisi dell'offerta"

19.11.16 - Milano. Il prossimo giovedì 24 novembre 2016 si terrà presso il Laboratorio di Politica dei Trasporti (TRASPOL) del Politecnico di Milano la presentazione del Rapporto -Il Carpooling in Italia: Analisi dell’Offerta-. 

Il rapporto analizza e studia un ampio campione di dati relativo all’offerta di viaggi in Carpooling sulla piattaforma BlaBlaCar.

L’analisi del dato permette, da un lato, di comprendere meglio quali siano le dinamiche e la diffusione del servizio a scala nazionale e, dall’altro, di ottenere molte informazioni sul segmento della mobilità occasionale di lunga percorrenza, sui suoi percorsi e sulla sua stagionalità.

Il programma dell'evento, la locandina ed il report medesimo possono essere  consultati dai nostri lettori attraverso questo collegamento.  

Pubblichiamo le presentazioni di "Con il treno si può"

03.12.15 - Lo scorso 14 novembre 2015 si è tenuto a Pontassieve  un convegno promosso dall'Associazione Vivere in Valdisieve e dalla Rete Valdisieve verso Rifiuti Zero patrocinato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, da Legambiente e da AMT toscana dal titolo "Con il treno si può.. Per una risposta definitiva e sostenibile alla domanda di mobilità della Val di Sieve e del Mugello". Pubblichiamo e rendiamo scaricabile la presentazione sul servizio ferroviario metropolitano nell'area fiorentina di Francesco Alberti, la presentazione sullo stato dell'arte della ferrovia faentina e della Valdisieve di Alessandro Fantechi, la presentazione sui paesaggi della Valdisieve e del Mugello di Maria Rita Gisotti, la presentazione sull'analisi della mobilità in Valdisieve di Roberto Livi e quella sulle tipologie di mezzi di trasporto locale  e regionale di Giovanni Mantovani.

Queste cinque presentazioni sono consultabili e scaricabili dal nostro spazio download che per facilità rendiamo raggiungibile attraverso questo collegamento.