Articoli AMT Toscana

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



G.Mantovani: "Un errore cancellare il sottopasso Belfiore"

06.10.18 - "La soppressione del sottovia di Belfiore è stato uno dei più grossi dispiaceri per me": lo ha detto a Lady Radio l'ing. Giovanni Mantovani, direttore del Comitato Scientifico di AMT, che dal 2007 al 2013 è stato responsabile del procedimento per la realizzazione della linea 1 della tramvia a Firenze. Mantovani, in riferimento al sottopasso per le auto inizialmente previsto nei progetti, ha spiegato che "è stato cancellato per motivi che non ho ben capito o che vorrei non capire". "Si è eliminata l'opera forse più importante per evitare le interferenze tra il traffico privato e il traffico pubblico". "Il secondo rammarico - prosegue Mantovani - è che non si passi per il centro con la tramvia."

L'intero articolo da cui è stato tratto questo brano può essere raggiunto attraverso questo collegamento.

In Australia il primo treno convertito a energia solare

24.09.18 - Da rottame a pioniere della mobilità sostenibile. “Lui” è un vecchio treno, uno storico convoglio australiano rimandato in “pista” dalla Byron Bay Railroad Company con una sostanziale novità: è il primo treno alimentato al 100 per cento da energia solare. Fa la spola fra il centro cittadino di Byron Bay, cittadina balneare del Nuovo Galles del Sud, in Australia, alla zona turistica ricca di resort, lungo tre chilometri di binari. Con i suoi cento posti a sedere e la sua anima green, è la risposta all’esigenza di promuovere la mobilità su ferro a zero emissioni e alle richieste degli stessi cittadini stufi del diesel. Da luogo d’incontro (la "Cavvanbah" degli aborigeni), paradiso dei surfisti e stella polare degli hippy, oggi Byron Bay si trasforma in capitale dei trasporti eco-friendly.

Leggi tutto...

Ceccarelli: "Necessari interventi per adeguamento infrastrutturale RFI"

05.10.18 - Ripresa dei lavori per la stazione Foster e sottoattraversamento ferroviario di Firenze; progetti per il raddoppio della Direttissima con separazione del traffico AV da quello regionale a partire dal Valdarno e un freno alla crescita esponenziale del numero dei treni ad alta velocità immessi in servizio sulla direttrice nord/sud fino a quando le carenze infrastrutturali della Toscana non saranno colmate.
Queste sono le richieste al ministro alle infrastrutture Toninelli e riproposte al gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in occasione della presentazione del nuovo treno Jazz avvenuta la mattina del quattro ottobre alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, da parte dell’assessore regionale Ceccarelli.

Leggi tutto...

Entrano in servizio in Germania i primi treni a idrogeno

22.09.18 - E' operativo il primo treno completamente alimentato a idrogeno. Come si chiama? Coradia iLint. E' stato realizzato da Alstom. Per ora copre le due tratte tra Cuxhaven e Buxtehude, nel nord della Germania, appena a ovest di Amburgo. Ma come fa a muoversi? Ebbene, dovrà fare il pieno di idrogeno in una postazione dedicata, nei pressi di Bremervorde, sempre in Bassa Sassonia. L'idrogeno serve ad alimentare particolari celle a combustibile che generano l'energia necessaria per il motore elettrico. Una batteria al litio, inoltre, assicura funzionamento e stoccaggio dell'energia. Le prestazioni: raggiunge i 140 chilometri orari, ha un'autonomia di circa mille chilometri ed è estremamente silenzioso. Obiettivo del progetto: eliminare il gasolio come carburante per le linee non elettrificate.

[Fonte: AdnKronos]