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Il Report pubblicato da Arpat sullo sviluppo delle reti tramviarie

01.08.17 - Riportiamo l'articolo pubblicato da Arpat dal titolo "Un tram che in Italia si chiama desiderio" che disegna un quadro dello sviluppo delle reti tramviarie  comparando casi nazionali diversi e che riporta parte dei contenuti  dell'intervento al settimo convegno nazionale sistema tram di Giovanni Mantovani, direttore del Comitato Scientifico di AMT Toscana.

In Italia nelle 21 città medie, fra 150 e 500mila abitanti, è presente una linea tranviaria solamente in 6 casi. In Francia nelle 15 città della medesima classe dimensionale sono presenti reti tranviarie in 13 casi per un complesso di 37 linee. Accade con una certa frequenza che, alla pubblicazione di qualche report europeo o globale sulla situazione dell’inquinamento atmosferico e acustico delle nostre città, nonché dei relativi problemi che ne derivano sulla salute delle persone, si auspichino risposte di tipo strutturale.

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C'è ancora un futuro per i treni notturni passeggeri in Europa?

27.05.17 - I treni passeggeri con vagoni letto o cuccette hanno operato in Europa per più di un secolo. Alcune ferrovie continuano a mantenerli come parte di servizi a lunga distanza o per accordi presi con ferrovie dei paesi vicini. Altre li hanno soppressi perché non garantivano più profitti o non rientravano più nei piani economici di supporto di cui avevano goduto precedentemente. Il parlamento europeo ha commissionato uno studio sul settore dei treni notturni per analizzare se esiste una prospettiva a lungo termine per la loro sopravvivenza. Lo studio è stato condotto da Steer Davies Gleave e si è avvalso anche del contributo del Laboratorio TRASPOL del Politecnico di Milano che ha approfondito le caratteristiche e le potenzialità del principale concorrente oltre l'aereo ovvero i servizi autobus di lunga percorrenza, con un focus particolare sull’offerta notturna domestica. La ricerca di TRASPOL ha identificato i principali elementi regolatori e le peculiarità dei diversi mercati europei in termini di tipologia d’offerta, caratteristiche degli operatori attivi e livello di concorrenza.

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Tramvie di Firenze: via ai finanziamenti per T4.1 e T2.2

09.06.17 - Via libera in giunta comunale a Firenze ad una variazione di bilancio in cui sono inseriti gli investimenti per l’estensione delle tramvie. La delibera, che adesso dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, prevede nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 la realizzazione della Linea 4 della tramvia (Leopolda-Piagge) e il prolungamento della Linea 2 dall’aeroporto al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. In particolare nella delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra si specifica che per la Linea 4, già presente a bilancio per 24 milioni di euro finanziati con il fondo europeo per lo sviluppo e la coesione, si aggiungano 95 milioni dallo Stato (Sblocca Italia) nei prossimi 2 anni e 47 milioni nel 2018, da finanziare con un project financing. In merito al prolungamento della Linea 2 fino a Sesto invece sono stati inseriti in bilancio 20 milioni e 200 mila euro in arrivo dal fondo europeo per lo sviluppo e la Coesione, e 80 milioni nel 2018 finanziato Por Creo dell’Unione Europea. Sempre per il 2018 sono stati inseriti in bilancio 50 milioni e 900 mila euro da finanziare con project financing.

[Fonte: Controradio]

Con T2 e T3 20mila auto in meno e 70 nuovi stabili posti di lavoro

10.05.07 - Firenze. "Noi siamo pronti. Pronti a partire con le nuove due linee di tramvia, la 2 e la 3, appena l'ultimo binario sarà messo. E a quel punto cambierà l'intera città", ha assicurato rilasciando un'intervista Jean Luc Laugaa, ad di Gest, la società di gestione della tramvia, e uomo di Ratp Dev Italia che ha in concessione Gest per trent'anni. "Nell'attesa della conclusione dei lavori, prevista tra un anno, abbiamo lavorato. Abbiamo tutti i 46 tram per le tre linee: i 17 Sirio che viaggiano da sette anni sulla linea 1 Firenze- Scandicci e i nuovi 29. Abbiamo iniziato la selezione dei 70 nuovi autisti, oltre i 50 di adesso, che assumeremo. Abbiamo riorganizzato a misura della rete il Pcc (posto centralizzato di controllo), dove in tempo reale si controllano i tram per riallinearli regolarmente agli orari, e la sala officine, abbiamo ampliato il deposito dove già stanno tutti i tram. Eccoci pronti". Bene, ma da qui a cambiare tutta la città  ce ne corre.. "E invece no. Una sola linea è niente rispetto alla rete che è necessaria per una vera tramvia. Avremo 40 milioni di viaggiatori ( oltre i 13 milioni della 1, altri 17 sulla 2 e il resto sulla 3).

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