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Se la tramvia non passa dal centro come arriva a Firenze Sud?

29.11.17 - I lavori per le Linee 2 e 3 della tramvia di Firenze stanno per finire: con tutta probabilità tra maggio e giugno viaggeranno i nuovi tram che dall’Aeroporto e da Careggi conducono alla stazione di Santa Maria Novella. Il sistema tranviario fiorentino sarà così composto da 3 linee (che poi in realtà sono 2) su cui viaggeranno tra i 35 ed i 40 milioni di passeggeri ogni anno con una sostanziale riduzione del traffico e degli inquinanti. Come si può facilmente vedere questo sviluppo della rete rimane parziale e rimangono diversi quadranti della città, a Est e Sud-Est, non raggiunti dal servizio. Dopo il recente veto all'attraversamento tramviario del centro di Firenze dell'Unesco di cui è patrimonio mondiale si pone il problema di come riuscire a collegare il sistema tranviario in corso di realizzazione con i quartieri orientali e meridionali della città. La rivista online Toc Toc Firenze ha recentemente pubblicato un contributo che fa il punto su questo tema: consigliandone la lettura lo rendiamo raggiungibile attraverso questo collegamento.

No dell'Unesco al tunnell tranviario sotto il centro storico di Firenze

31.10.17 - Nel rapporto dell'Unesco appena pubblicato sul centro storico di Firenze di cui quest'ultimo è patrimonio e che rendiamo fruibile al fondo di questo breve brano, tre delle sei raccomandazioni esecutive finali e gran parte dei contenuti riguardano la mobilità. La seconda raccomandazione invita l'amministrazione del Comune di Firenze ad abbandonare l'ipotesi di sottoattraversamento tranviario del centro storico. Il sindaco Nardella ha conseguentemente dichiarato che di ciò si terrà conto e che ogni altra ipotesi di raggiungimento della parte Est e Sud della città, peraltro auspicata nel documento, sarà sottoposta alla valutazione dell'Unesco. Nel rapporto si approva la progettazione della "staffa" che permetterebbe alla tramvia di raggiungere Piazza San Marco da Piazza della Libertà.

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Il ministro Delrio fa il punto sul piano "Connettere l'Italia"

13.11.17 - Riportiamo le dichiarazioni tratte dall'intervista rilasciata a La Freccia dal Ministro Graziano Delrio e riportata da Ferrovie.info.

"La connessione è oggi la chiave di volta della nostra vita, nel lavoro e nel tempo libero. L’Italia deve rafforzare i suoi collegamenti internazionali e le sue reti interne, nella mobilità nazionale e locale. Con il programma "Connettere l’Italia" abbiamo scelto di fare o completare solo le opere utili, concentrando le risorse su queste e lavorando per una mobilità più sostenibile e sicura. Dobbiamo provare a incidere su un trasporto troppo incentrato sulla gomma, con la “cura del ferro” e la “cura dell’acqua”. Per ciò che concerne le priorità stiamo lavorando per aprire i tunnel sotto le Alpi che ci separano dall’Europa, stiamo estendendo l’Alta Velocità a Sud e progettando un’Alta Velocità di Rete diffusa nel Paese.

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Mantovani: "La Tramvia a Firenze non è costata più che in Francia"

20.10.17 - In un'intervista rilasciata a Controradio ieri il Responsabile Unico della realizzazione della prima linea tramviaria fiorentina e Direttore del Comitato Scientifico di AMT Toscana Giovanni Mantovani, ha avuto modo di intervenire sui presunti costi eccessivi della costruzione della linea tramviraia FI SMN-Scandicci precisando che la comparazione con altri impianti, per esempio quelli delle tramvie realizzate in Francia che è il paese guida del rilancio del tram, va effettuata considerando il quadro di infrastrutture afferenti e di interventi di riqualificazione messi in opera ma che il costo della realizzazione della T1 a Km è inferiore alla media di quelli delle tramvie francesi. 

L'intervista registrata può essere riascoltata in podcast dal sito di Controradio attraverso questo collegamento.