Articoli AMT Toscana

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Illustrato a Bagno a Ripoli il progetto della linea tramviaria 3.2

14.12.18 - l progetto della Linea 3.2 della Tramvia fino a Bagno a Ripoli, è stato illustrato dai sindaci di Bagno a Ripoli e Firenze Francesco Casini e Dario Nardella, dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, dagli assessori comunali al tpl Paolo Frezzi e Stefano Giorgetti e dai tecnici comunali e di Tram spa durante l'assemblea pubblica al palazzo comunale ripolese. La Linea 3.2 partirà da piazza della Libertà (nodo di interscambio con la linea di collegamento tra la Fortezza da Basso e piazza San Marco, da realizzare) e arriverà in via Granacci a Bagno a Ripoli percorrendo i viali di circonvallazione fino a piazza Piave e i Lungarni fino al Ponte da Verrazzano. Da lì, percorrendo piazza Ravenna e viale Giannotti, raggiungerà il viale Europa per poi proseguire sul territorio ripolese per circa un chilometro.

Leggi tutto...

Domenica 2 dicembre si terrà il "Trolley Festival 2018" a Torino

27.11.18 - Domenica 2 dicembre torna nel salotto di Torino la festa del tram: l'Azienda Torinese dei Tram Storici organizza la tredicesima edizione del “Trolley festival”, evento classico dell’inverno torinese. La flotta dei tram storici, restaurati e risplendenti, si riunirà in piazza Castello nel consueto orario 10-18 e include anche tram di altre città. Quest'anno si arricchirà con un esemplare arrivato direttamente dalla Baviera. Non mancherà la mostra di modellismo e un gazebo offrirà gadget, libri e curiosità a tema tranviario. Per l'occasione sarà disponibile il libro "Torino in circolare - Dalla linea dei Viali alla linea storica 7" di Michele Bordone, Roberto Cambursano e Luca Giannitti.  In una nota l'ing. Giovanni Mantovani, direttore del Comitato Scientifico di AMT, ci segnala: - L'ing. Cambursano, già direttore di esercizio e commerciale di  GTT, è anche l'autore del libro "Un mondo di tram - Storia e tecnica", che a mio avviso è la migliore pubblicazione generale sui tram. In 247 pagine condensa una grandissima quantità di notizie su veicoli e reti di tutto il mondo, con encomiabile precisione e un poderoso apparato di illustrazioni.-

Presentata la fermata ferroviaria intermodale Guidoni

08.12.18 - Il nome ancora non è definitivo, quel che pare scontato è che si chiamerà Guidoni la nuova stazione ferroviaria che nascerà lungo la linea Pisa-Firenze. La denominazione nasce dal fatto di essere posta, appunto, a ridosso di viale Guidoni e dell’altra fermata Guidoni, quella della futura linea 2 della tramvia. Si tratta di un’opera che per l’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, rappresenta un unicum in Italia per il suo potenziale intermodale a due passi dall’aeroporto e dall’autostrada, mentre per l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, "è un’altra opportunità per la mobilità sostenibile dei pendolari toscani e per l’intera area fiorentina".

I nostri lettori possono aver visione del seguito dell'articolo da cui è stato tratto questo breve brano dal sito di Ferrovie.info attraverso questo collegamento.

G.Mantovani: "Ampliamo la dimensione dei tram di Firenze!"

13.11.18 - "Ampliare la dimensione dei tram", portandoli "fino a 42 metri, con l'aggiunta di ulteriori moduli". A proporlo è in un'intervista rilasciata ad "Arpatnews", la newsletter dell'agenzia ambientale della Toscana, l'ingegner Giovanni Mantovani, direttore del Comitato Scientifico di AMT, già consulente del Comune di Firenze per il sistema tranviario e responsabile del procedimento di realizzazione della linea 1 e attuale presidente dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti. Mantovani ha proposto la soluzione parlando degli interscambi con i bus extraurbani, che avviene oggi a Villa Costanza. Trasportare più passeggeri aiuterebbe a rendere il servizio del tram interscambiabile: è questa la direzione nel quale deve andare il completamento del sistema secondo Mantovani.

Leggi tutto...