Articoli AMT Toscana

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Le osservazioni di AMT al PUMS della città metropolitana di Firenze

26.11.19 - Si è concluso il 20 novembre il periodo nel quale è stato possibile da parte della cittadinanza presentare le osservazioni al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato dalla città metropolitana di Firenze dopo la conclusione del percorso partecipativo previsto per legge. Il materiale relativo al PUMS adottato è consultabile presso il sito della città metropolitana e raggiungibile attraverso questo collegamento, e la relazione di progetto ne costituisce il documento fondamentale. AMT Toscana ha presentato quattro osservazioni al piano di cui il primo gruppo di tre fa riferimento anche all'Analisi Costi Benefici del progetto di sottoattraversamento AV di Firenze redatta da Marco Ponti, Paolo Beria, Alfredo Drufuca, Riccardo Parolin e Francesco Ramella pubblicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a questo indirizzo. Rendiamo pubbliche qui a seguire le osservazioni al PUMS presentate da AMT Toscana.

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SFM di Firenze: finalmente insieme al lavoro Regione, Comune e RFI?

13.04.19 - Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, accompagnato dal direttore generale di Palazzo Vecchio Giacomo Parenti, ha incontrato l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile per affrontare una serie di questioni legate al sistema ferroviario. "Un incontro estremamente positivo e concreto che ci consente di procedere nella realizzazione del nodo fiorentino di alta velocità. Ora il governo smetta di litigare tenendo i cantieri fermi e la città in ostaggio". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella dopo l’incontro con  l'ad di Rfi Maurizio Gentile.
Nardella e Gentile, spiega il sindaco in una nota, hanno condiviso l'idea di costituire un gruppo di lavoro tecnico congiunto tra Regione, Città metropolitana, Comune di Firenze e Rfi per avviare la progettazione di una metropolitana di superficie che consentirà ai pendolari dei Comuni della Toscana centrale di usufruire di treni veloci e frequenti.

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Via i pali della tramvia da SMN? I tecnici stanno studiando come

05.05.19 - Durante un incontro per la presentazione del progetto del primo lotto della linea tramviaria Leopolda-Le Piagge il sindaco di Firenze ha annunciato che la “selva” dei pali elettrificati installati in piazza della Stazione per il passaggio della tramvia verrà presto ridotta. Un annuncio importante, perché proprio sulla presenza dei pali si erano sollevate aspre polemiche in città. Sotto accusa il  forte impatto estetico e architettonico sul contesto della piazza. Il progetto commissionato a Silfi e ai tecnici del Comune prevede due fasi. La prima fase consiste nell’eliminazione di molti dei pali di piazza della Stazione che sostegono l'illuminazione pubblica: si tratta di una riduzione di 25-28 pali della luce che si possono togliere in tempi molto ravvicinati; poi si sta studiando pure il modo di levare in una fase successiva quelli della catenaria della tramvia: ciò sarà possibile quando saranno disponibili i nuovi mezzi tranviari ibridi che possono circolare anche con le batterie. "L’elettrificazione resterà in alcuni tratti delle linee tramviarie cittadine per poter ricaricare le batterie dei tram. Ciò non si avrà sulla linea 4 ma sarà realizzato oltre che alla stazione sulle altre nuove linee, quelle che andranno fino a piazza San Marco e a Bagno a Ripoli” ha dichiarato Nardella.

Finanziata dal Cipe la linea tramviaria Leopolda - Le Piagge

07.04.19 - Via libera del Cipe al progetto della linea 4 della tramvia di Firenze, per collegare la stazione Leopolda con Le Piagge. Lo rende noto la Regione Toscana rilevando che "con questa decisione compie un ulteriore e decisivo passo in avanti il progetto di dotare l'area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello europeo, che punti sullo sviluppo della intermodalità e della mobilità 'dolce'". La linea 4, si ricorda, fa parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda-Porta al Prato. Il costo complessivo dell'opera è di circa 166 milioni, tutto coperto da fondi nazionali. Di "bellissima notizia" parla il sindaco Dario Nardella: "Ora abbiamo i soldi e le autorizzazioni per realizzare il primo dei due lotti della nuova linea, "i lavori dureranno circa due anni e mezzo e per la prima volta realizzeremo cantieri a impatto zero grazie al progetto e al tipo di linea".                             [Fonte: ANSA]