La presidente dell'INU Viviani: "Firenze, serviva il tram al Duomo"

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



La presidente dell'INU Viviani: "Firenze, serviva il tram al Duomo"

26.07.18 - In un'intervista rilasciata a Repubblica nel 2014 ma più che mai attuale la presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Silvia Viviani alla domanda "Come far convivere le esigenze dei residenti con quelle dei visitatori?" rispondeva: "I PIANI urbanistici non risolvono tutto. Per conciliare la vita di turisti e cittadini sono necessarie politiche pubbliche integrate. Non per limitare l' accesso ai turisti, ma per rendere le città disponibili a tutte le categorie. Saranno contenti anche i visitatori di arrivare in una città vera con funzioni diverse. E' un problema comune alle città d'arte conciliare il diritto di tutti a vedere una bellezza oggettiva con il fatto che se davvero vogliamo rendere le città sempre più accoglienti e amicali bisogna che lo siano per tutti.

Anche il turista apprezzerà una vera città che non gli offre solo il bel panorama o i monumenti che già conosce da internet, il cinema, la tv e che finalmente vede dal vivo una volta nella vita. Come apprezzerà che gli vengano offerti più servizi e non solo cibo". ..

E' possibile proseguire la lettura dell'intera intervista da cui è stato tratto questo breve brano direttamente dal sito di Repubblica attraverso questo collegamento.