Articoli AMT Toscana

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Il futuro della mobilità urbana: lo studio di Ambrosetti e FSI

18.09.17 - Lo studio riassume e sistematizza le analisi, le riflessioni e i risultati del lavoro realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane. Il tema della mobilità urbana è qui declinato principalmente in chiave di mobilità delle persone tenendo sempre presente che esiste una dimensione altrettanto importante legata alle merci e alla logistica urbana. Nello studio è elaborato un indice, l'Urban Mobility Index, che ci consegna un quadro della mobilità sostenibile in netto ritardo nelle città dell'Italia meridionale e con leader Milano, che ha la quota di mobilità collettiva al 48%, 5 punti % in meno di Londra e 22 di Parigi.  La modernizzazione auspicata nello studio si basa su 3 pilastri.

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Tramvie di Firenze: via ai finanziamenti per T4.1 e T2.2

09.06.17 - Via libera in giunta comunale a Firenze ad una variazione di bilancio in cui sono inseriti gli investimenti per l’estensione delle tramvie. La delibera, che adesso dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, prevede nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 la realizzazione della Linea 4 della tramvia (Leopolda-Piagge) e il prolungamento della Linea 2 dall’aeroporto al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. In particolare nella delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra si specifica che per la Linea 4, già presente a bilancio per 24 milioni di euro finanziati con il fondo europeo per lo sviluppo e la coesione, si aggiungano 95 milioni dallo Stato (Sblocca Italia) nei prossimi 2 anni e 47 milioni nel 2018, da finanziare con un project financing. In merito al prolungamento della Linea 2 fino a Sesto invece sono stati inseriti in bilancio 20 milioni e 200 mila euro in arrivo dal fondo europeo per lo sviluppo e la Coesione, e 80 milioni nel 2018 finanziato Por Creo dell’Unione Europea. Sempre per il 2018 sono stati inseriti in bilancio 50 milioni e 900 mila euro da finanziare con project financing.

[Fonte: Controradio]

Il Report pubblicato da Arpat sullo sviluppo delle reti tramviarie

01.08.17 - Riportiamo l'articolo pubblicato da Arpat dal titolo "Un tram che in Italia si chiama desiderio" che disegna un quadro dello sviluppo delle reti tramviarie  comparando casi nazionali diversi e che riporta parte dei contenuti  dell'intervento al settimo convegno nazionale sistema tram di Giovanni Mantovani, direttore del Comitato Scientifico di AMT Toscana.

In Italia nelle 21 città medie, fra 150 e 500mila abitanti, è presente una linea tranviaria solamente in 6 casi. In Francia nelle 15 città della medesima classe dimensionale sono presenti reti tranviarie in 13 casi per un complesso di 37 linee. Accade con una certa frequenza che, alla pubblicazione di qualche report europeo o globale sulla situazione dell’inquinamento atmosferico e acustico delle nostre città, nonché dei relativi problemi che ne derivano sulla salute delle persone, si auspichino risposte di tipo strutturale.

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C'è ancora un futuro per i treni notturni passeggeri in Europa?

27.05.17 - I treni passeggeri con vagoni letto o cuccette hanno operato in Europa per più di un secolo. Alcune ferrovie continuano a mantenerli come parte di servizi a lunga distanza o per accordi presi con ferrovie dei paesi vicini. Altre li hanno soppressi perché non garantivano più profitti o non rientravano più nei piani economici di supporto di cui avevano goduto precedentemente. Il parlamento europeo ha commissionato uno studio sul settore dei treni notturni per analizzare se esiste una prospettiva a lungo termine per la loro sopravvivenza. Lo studio è stato condotto da Steer Davies Gleave e si è avvalso anche del contributo del Laboratorio TRASPOL del Politecnico di Milano che ha approfondito le caratteristiche e le potenzialità del principale concorrente oltre l'aereo ovvero i servizi autobus di lunga percorrenza, con un focus particolare sull’offerta notturna domestica. La ricerca di TRASPOL ha identificato i principali elementi regolatori e le peculiarità dei diversi mercati europei in termini di tipologia d’offerta, caratteristiche degli operatori attivi e livello di concorrenza.

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