Articoli AMT Toscana

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Il ministro Delrio fa il punto sul piano "Connettere l'Italia"

13.11.17 - Riportiamo le dichiarazioni tratte dall'intervista rilasciata a La Freccia dal Ministro Graziano Delrio e riportata da Ferrovie.info.

"La connessione è oggi la chiave di volta della nostra vita, nel lavoro e nel tempo libero. L’Italia deve rafforzare i suoi collegamenti internazionali e le sue reti interne, nella mobilità nazionale e locale. Con il programma "Connettere l’Italia" abbiamo scelto di fare o completare solo le opere utili, concentrando le risorse su queste e lavorando per una mobilità più sostenibile e sicura. Dobbiamo provare a incidere su un trasporto troppo incentrato sulla gomma, con la “cura del ferro” e la “cura dell’acqua”. Per ciò che concerne le priorità stiamo lavorando per aprire i tunnel sotto le Alpi che ci separano dall’Europa, stiamo estendendo l’Alta Velocità a Sud e progettando un’Alta Velocità di Rete diffusa nel Paese.

Leggi tutto...

Mantovani: "La Tramvia a Firenze non è costata più che in Francia"

20.10.17 - In un'intervista rilasciata a Controradio ieri il Responsabile Unico della realizzazione della prima linea tramviaria fiorentina e Direttore del Comitato Scientifico di AMT Toscana Giovanni Mantovani, ha avuto modo di intervenire sui presunti costi eccessivi della costruzione della linea tramviraia FI SMN-Scandicci precisando che la comparazione con altri impianti, per esempio quelli delle tramvie realizzate in Francia che è il paese guida del rilancio del tram, va effettuata considerando il quadro di infrastrutture afferenti e di interventi di riqualificazione messi in opera ma che il costo della realizzazione della T1 a Km è inferiore alla media di quelli delle tramvie francesi. 

L'intervista registrata può essere riascoltata in podcast dal sito di Controradio attraverso questo collegamento.

No dell'Unesco al tunnell tranviario sotto il centro storico di Firenze

31.10.17 - Nel rapporto dell'Unesco appena pubblicato sul centro storico di Firenze di cui quest'ultimo è patrimonio e che rendiamo fruibile al fondo di questo breve brano, tre delle sei raccomandazioni esecutive finali e gran parte dei contenuti riguardano la mobilità. La seconda raccomandazione invita l'amministrazione del Comune di Firenze ad abbandonare l'ipotesi di sottoattraversamento tranviario del centro storico. Il sindaco Nardella ha conseguentemente dichiarato che di ciò si terrà conto e che ogni altra ipotesi di raggiungimento della parte Est e Sud della città, peraltro auspicata nel documento, sarà sottoposta alla valutazione dell'Unesco. Nel rapporto si approva la progettazione della "staffa" che permetterebbe alla tramvia di raggiungere Piazza San Marco da Piazza della Libertà.

Leggi tutto...

Alstom e Trenitalia presentano a Expo il nuovo treno regionale Pop

03.10.17 - Presentato oggi a Expo Ferroviaria il nuovo treno regionale della famiglia Coradia Stream progettato e costruito da Alstom Ferroviaria per Trenitalia. Il treno è stato battezzato "POP" alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Le autorità e la stampa hanno potuto vedere il modello in scala reale di POP e sondare il comfort, la spaziosità, la luminosità e i servizi di questo treno, che entrerà in servizio commerciale nel 2019. "La nostra decennale esperienza al servizio di flotte regionali ci ha permesso di creare treni pensati per il mercato italiano. Progettato e costruito da Alstom Ferroviaria per Trenitalia, Pop è un treno di nuova generazione che si avvale delle ultime tecnologie dell'industria ferroviaria e dell'esperienza di Alstom, con oltre 100 treni della famiglia Coradia, già in servizio commerciale in 10 regioni italiane.

Leggi tutto...