ISFORT: in Italia + automobili e persone circolanti, - Km percorsi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



ISFORT: in Italia + automobili e persone circolanti, - Km percorsi

18.11.18 - Rendiamo consultabile al fondo di questo breve articolo il 15°  Rapporto sulla mobilità degli italiani pubblicato da ISFORT.  Il numero di auto circolanti nel nostro paese è aumentato dal 2016 al 2017 del 1.8% con un tasso di motorizzazione nazionale che ha superato le 63 vetture ogni 100 abitanti con conseguente aumento dell'insicurezza stradale e dei decessi dovuti agli incidenti. Se nelle capitali europee il 35% dei viaggi è compiuto in auto e il 36% è compiuto con i mezzi pubblici, in Italia la quota modale delle quattro ruote nel 2017 si attesta al 58,6% (in calo rispetto all’anno scorso), mentre i mezzi pubblici sono usati solo nel 7% degli spostamenti. Il rapporto registra un calo del numero di spostamenti e dei km complessivamente percorsi e contemporaneamente una crescita del numero di persone che si muovono.

Il processo che si fa strada può essere definito come crescente “distribuzione della domanda”: aumenta la quota di cittadini che si muove nel corso della giornata, effettuando però in media meno spostamenti a testa, meno lunghi e di più breve durata.

I nostri lettori possono consultare il Rapporto sulla mobilità degli italiani di Isfort attraverso questo collegamento.