Traspol e CheckMyBus analizzano il servizio bus a lunga percorrenza

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana



Ricevi HTML?

 



Traspol e CheckMyBus analizzano il servizio bus a lunga percorrenza

01.03.17 - E’ stato pubblicato ed è consultabile attraverso questo collegamento il nuovo rapporto di TRASPOL sulle autolinee a lunga percorrenza. Realizzato grazie alla collaborazione con la piattaforma di ricerca Checkmybus.it, il nuovo report offre una visione d’insieme di un 2016 movimentato in un mercato molto fluido. Il rapporto è basato sul campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e descrive il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, il livello di concentrazione del mercato, le rotte domestiche principali. Il report evidenzia prezzi in aumento, in particolare nell’ultimo trimestre 2016. La dinamica dei prezzi è registrata dal valore pesato sul numero di biglietti ricercati, passato da 0,044 €/km nel primo semestre a 0,054 €/km nel secondo semestre. L’andamento mensile mostra una differenza tra il minimo della primavera e il picco di fine 2016 di circa il 50%.  L’analisi dell’indice dei prezzi medi nazionali con e senza il nuovo operatore entrato suggerisce che, con i mesi estivi, l’offerta da parte del new entrant di tariffe promozionali inferiori a quelle medie del mercato è terminata.

Il prezzo al km risulta più elevato nelle tratte più brevi. Sorprendentemente questo accade anche dove c’è concorrenza con il trasporto ferroviario AV. Il livello di concentrazione del mercato, su base annuale, si presenta relativamente omogeneo. Nel primo anno, il numero di transazioni registrate è aumentato di oltre 8 volterispetto al livello di Gennaio. In particolare crescono le relazioni storiche Nord-Sud, Centro-Nord e Centro-Sud. Si conferma la consistenza del nuovo mercato del Nord Italia, il cui indice, nel II semestre risulta in linea con il dato nazionale. Tra le rotte più cercate, su base annuale, la Torino-Bergamo, una tipica relazione forte, ma priva di collegamenti ferroviari diretti. Milano e Roma sono i due poli che disegnano la cartina delle ricerche a livello nazionale. Le due metropoli sono origine e destinazione del maggior numero di ricerche su Chekmybus.it

CheckMyBus è il motore di ricerca d'autobus a lunga percorrenza leader a livello internazionale che mostra in tempo reale gli orari ed i prezzi in più di 60 paesi. Con più di 540 compagnie di autobus e milioni di partenze settimanali CheckMyBus offre agli utenti l’accesso alla rete virtuale degli autobus più grande del mondo.

TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all'estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo).