Da oggi la Settimana Europea della Mobilità: le iniziative a Firenze

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Da oggi la Settimana Europea della Mobilità: le iniziative a Firenze

16.09.17 - Dalla caccia al tesoro alla targatura delle bici, prende il via una settimana dedicata alla informazione e promozione di una mobilità maggiormente sostenibile a Firenze. Sono le iniziative, promosse dall'Amministrazione comunale, insieme a una serie di partner pubblici e privati, della Settimana Europea della Mobilità. Giorno clou della settimana sarà venerdì 22 settembre, quando al Parco delle Cascine sarà allestito un info point dove si potranno avere  informazioni sulle forme alternative alla mobilità privata, dal trasporto pubblico alla sharing mobility fino alla sicurezza stradale. Lo stand sarà allestito al piazzale delle Cascine: da qui sarà possibile anche effettuare il test drive dei mezzi del car sharing e bike sharing (saranno presenti sul posto i vari gestori del servizio).

Sempre da qui partirà la passeggiata didattica al parco che per l’occasione vedrà viale degli Olmi senza auto. “Si tratta di una anticipazione della ztl che sarà istituita nel parco – sottolinea l’assessore Giorgetti – i lavori per le porte telematiche partiranno a gennaio con l’obiettivo di essere operativi in primavera”. I gestori dei servizi di sharing mobility aderiscono all’iniziativa con una serie di promozioni attive durante la settimana europea della mobilità. Sarà possibile iscriversi a Mobike gratuitamente e la tariffa sarà dimezzata (15 centesimi per i primi 30 minuti); iscrizione gratuita anche a Car2Go, che offrirà ai nuovi iscritti anche un bonus di 5 euro, ed Enjoy, che garantirà un incentivo di 10 euro. Costerà soltanto un euro iscriversi a Sharengo (con 15 minuti di guida gratuiti). Nell’iniziativa al Parco delle Cascine sarà presente anche un nuovo gestore del car sharing fiorentino che inizierà il servizio il prossimo mese di ottobre: si tratta di Addumacar. La società offrirà l’iscrizione gratuita tramite preregistrazione e lo sconto del 20% delle tariffe, utilizzabili non appena il servizio sarà attivato. 

L'intero articolo da cui è statto tratto questo breve brano e nel quale è possibile visionare il programma completo della Settimana Europea della Mobilità può essere raggiunto attraverso questo collegamento.