Notizie Toscana

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Notizie locali - Toscana

Il punto sul contratto-ponte per il TPL su gomma in Toscana

07.11.18 - In consiglio regionale l'assessore ai trasporti della Toscana Vincenzo Ceccarelli in risposta ad un'interrogazione delle opposizioni ha fatto il punto sul contratto-ponte biennale con One Scarl, la società che gestisce 14 operatori di servizi di mobilità su gomma presenti in regione, in attesa che si arrivi alla conclusione del contenzioso per stabilire chi sarà il vincitore della gara per il gestore unico dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma in Toscana. A seguire il comunicato della Regione Toscana che ne riporta i contenuti.

Sistema tariffario omogeneo, abbonamenti annuali Isee per studenti, bigliettazione elettronica, monitoraggio satellitare della flotta regionale, 280 nuovi autobus nel parco veicolare e Carta dello studente abilitata per i servizi di tpl a Firenze.

Leggi tutto...

Presentato il progetto di Bicipolitana per Firenze

11.02.18 - Il progetto della Bicipolitana è coordinato dall’Ufficio Bici insieme a Fiab-Firenze Ciclabile e Legambiente. Consiste in una rete integrata di piste ciclabili e relativi pannelli informativi che si estende dal Parco di San Donato a Sorgane e dalle Piagge al Varlungo e permetterà ai ciclisti di pedalare sempre in sicurezza attraversando la città su linee di trasferimento pensate ad hoc. Il progetto della Bicipolitana è stato presentato in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’Urbanistica e Smart City Bettarini, dell’assessore alla Mobilità Giorgetti, del presidente di Fiab-Firenze Ciclabile Luca Polverini e di Andrea Cattarozzi di Legambiente. L’obiettivo, sulla base delle previsioni del  regolamento urbanistico, è collegare le piste ciclabili esistenti individuando le direttrici portanti che uniscono i maggiori centri d’interesse e realizzare linee di trasferimento veloce per facilitare lo spostamento dei ciclisti. Una grande rete di collegamenti in grado di abbracciare tutto il territorio, arrivando anche ai comuni limitrofi.

Leggi tutto...

La Regione finanzia quattro opere ferroviarie per il trasporto merci

24.04.18 - Sono quattro le grandi opere ferroviarie che verranno realizzate da qui al 2021 e che meglio collegheranno la Toscana, i suoi porti e la sua rete ferroviaria ai grandi corridoi ferroviari europei dedicati al trasporto delle merci. Tutto questo grazie ai 200 milioni di euro che la Regione metterà a disposizione di Rete Ferroviaria Italiana, ad un ritmo di 12,5 milioni l'anno. E' questo il senso della firma che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha apposto a Palazzo Strozzi Sacrati sull'accordo per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten-T scandinavo mediterraneo. Nel primo caso si tratta del cosiddetto "scavalco" ferroviario in grado di collegare il porto all'interporto. Oggetto dell'accordo è poi un ulteriore collegamento tra l'interporto di Livorno e le linee ferroviarie Collesalvetti-Vada e Firenze-Pisa tramite il by-pass di Pisa.

Leggi tutto...

Da dicembre a Firenze via al secondo servizio di Bike Sharing

17.11.17 - A partire da dicembre si potrà scegliere tra le offerte dei due gestori del servizio di bike sharing a Firenze. Dopo le bici grigie-arancio di Mobike arriveranno anche quelle della seconda azienda vincitrice del bando del comune: si tratta di Gobee, società di Hong Kong che potrà portare in città fino a 4 mila nuove bike. Ad annunciarne lo sbarco nel capoluogo è stato il sindaco Dario Nardella. Più grandi delle 'colleghe' di Mobike le bici di Gobee si distinguono anche per il colore verde. Il funzionamento è semplice e identico a quello del competitor che ha già invaso la città: si scarica un'app che consente di noleggiare e individuare dove si trovano nella mappa cittadina le bike a disposizione. Sempre sul tema, il sindaco ha anche annunciato un accordo con Grandi Stazioni per la realizzazione di due aree park per le bici del bike sharing alla stazione di Santa Maria Novella. Ad occuparsi direttamente di tutto il 'pacchetto' bike sharing, così come anche di piste ciclabili e del tema della città ciclabile, ha detto Nardella, sarà l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini.                          [Fonte: Regione Toscana]