Convegni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



80 anni per la stazione Firenze SMN: le iniziative del 30 ottobre

28.10.15 - A ottant’anni di distanza dalla sua inaugurazione il 30 ottobre 1935  la Fondazione Michelucci, il Comune di Firenze, Regione Toscana, Grandi Stazioni, Ordine degli Architetti PPC di Firenze e Fondazione Architetti Firenze promuovono una serie di iniziative di celebrazione e valorizzazione del ruolo di Firenze SMN per la sua dimensione sociale, culturale ed urbana. Il 30 ottobre 2015, alla Palazzina Reale della stazione, alle ore 17.00 dopo l’apertura delle iniziative da parte delle istituzioni partecipanti e della proprietà, il presidente della Fondazione Michelucci Giancarlo Paba introdurrà la conferenza-lezione sulla stazione di Francesco Dal Co e Claudia Conforti. Il programma prevede quindi l'inaugurazione della mostra permanente sulla stazione nelle bacheche storiche del salone biglietteria, anticipata da un flashmob di Kinkaleri dalle 16 alle 18.

Tutte le informazioni ed il programma completo sono raggiungibili attraverso questo collegamento..

“Io mi ricordo… la Caffettiera del Chianti” a San Casciano Val di Pesa

28.08.15 - Un tesoro fotografico in mostra a San Casciano per rispolverare la memoria del trenino a vapore in funzione dal 1891 al 1935. A ottanta anni dalla sospensione del servizio, il Comune di San Casciano Val di Pesa riscopre la tramvia del Chianti con un evento inedito in bilico tra mostre, reading, spettacoli teatrali e laboratori. Era lenta, rumorosa e sfiatava pezzi di carbon fossile accesi per le strade di campagna. Dal comignolo fuoriuscivano scintille sporche e roventi che insudiciavano campi e vestiti. E quando il sibilo della locomotiva a vapore strombazzava con maggiore frequenza era il momento in cui il macchinista spingeva al massimo la potenza del motore per superare la pendenza del tratto Falciani- San Casciano. In realtà la linea del Chianti era la più potente dell’area fiorentina, con un marchio di fabbrica di tutto rispetto che portava il nome di Krauss, originario di Monaco di Baviera. Non c’era dubbio.

Leggi tutto...

Torrenieri 15/05/2015: convegno CIFI su ferrovie della val d'Orcia

13.05.15 - Per i 150 anni dall'inaugurazione della stazione di Torrenieri (SI) il CIFI organizza nella giornata di venerdì 15 maggio 2015 a partire dalle 15.30 al Dancing L'Etoile di Torrenieri un convegno dal titolo: "Ferrovie Val d'Orcia: il ruolo delle ferrovie locali per un progetto di valorizzazione del patrimonio territoriale e paesaggistico".

Rendiamo consultabile il panphlet col programma e le informazioni per i partecipanti attraverso questo collegamento.

La Spezia 11-12/09/15: "Il filobus e le città"

Si terrà i prossimi 11 e 12 settembre 2015 presso il centro Salvador Allende in via Mazzini 2 a La Spezia il convegno organizzato dall'Associazione FITRAM dal titolo "Il filobus e le città". Il programma dettagliato può esser consultato dai nostri lettori attraverso questo collegamento.

Il contributo di AMT a Roma al 6° Convegno Nazionale Sistema Tram

01.04.15 - AMT ha partecipato al 6° Convegno Nazionale Sistema Tram, “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale”, che si è svolto  a Roma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 19 - 20 marzo 2015. 

 L’Evento ha visto Rappresentanti degli Enti Locali, Province, Regioni, Aziende di Trasporto collettivo, Università e Professionisti del settore, discutere di aspetti tecnologici, finanziari, gestionali  e delle problematiche di esercizio delle reti di trasporto pubblico, in particolare relativamente alla sostenibilità economica e alla scelta dei percorsi realizzativi delle reti su ferro.

 I nostri soci Alessandro Fantechi e Giovanni Mantovani hanno presentato una memoria dal titolo “L’inserimento delle tramvie nei centri storici: una rassegna e il caso di Firenze”.

Leggi tutto...