Convegni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Venerdì 29 a Firenze un convegno sulla pianificazione della mobilità

26.11.19 - Venerdì 29 novembre dalle 9:15 alle 13:30 si terrà a Firenze in Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 3 il convegno dal titolo "Est motus in rebus - Pianificare la mobilità sostenibile in Italia e in Europa".

Due anni fa i principali Comuni e Città metropolitane italiane hanno avviato la prima stagione di pianificazione della mobilità sostenibile. Il convegno, organizzato da Anci, nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, con la collaborazione di SIPoTra vuole raccontare lo stato dell’arte delle strategie di mobilità oggi in campo. La giornata sarà poi un momento di confronto tra Governo, Sindaci metropolitani ed esperti per parlare delle politiche nazionali su infrastrutture materiali e immateriali che dovranno essere promosse nel prossimo futuro per avere città più attrattive e vivibili.

E' possibile aver visione del programma completo e iscriversi all'evento attraverso questo collegamento.

 

A Livorno un convegno organizzato da AMT con le Istituzioni sul trasporto pubblico nell'area

24.11.19 - Il prossimo sabato 30 novembre dalle 9 alle 13, a Livorno in via Piero Gobetti 11 nella Sala Ognissanti, AMT Toscana organizza insieme al Comune di Livorno, a Porto di Livorno 2000 e alla Provincia di Livorno un convegno dal titolo "Efficienza, attrattività, sostenibilità del trasporto pubblico nell'area livornese" nel quale interverranno, oltre ai relatori di AMT Toscana e ad altri affermati professionisti del settore, importanti rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali. Al termine delle relazioni si terrà una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, l'Assessore alla mobilità e urbanistica del Comune di Pisa Massimo Dringoli e il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani. Pubblichiamo a seguire il programma dei lavori.

Leggi tutto...

Atlante dei Trasporti Italiani: presentazione e tavola rotonda

28.06.19 - Lunedì 8 luglio 2019 alle ore 17 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze in occasione della presentazione dell'Atlante dei Trasporti Italiani curato da Paolo Beria si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti professionisti del settore dei trasporti. Pubblichiamo qui sotto il programma dell'evento organizzato da Regione Toscana e AMT Toscana.

 - Saluti istituzionali e introduzione:

 Il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani

 La Consigliera del Consiglio Regionale, Elisabetta Meucci

 Il Presidente di AMT Toscana,  Alessandro Fantechi

  - Relazioni sull'Atlante dei Trasporti Italiani:

 L'Atlante dei Trasporti. Il servizio ferroviario regionale e metropolitano. Paolo Beria

 La domanda di mobilità. Caratteristiche generali e il caso dell'area metropolitana fiorentina. Andrea Debernardi

Leggi tutto...

"Firenze in movimento - Tramvia e città tra presente e futuro"

18.09.19 - "L’Ordine degli Architetti di Firenze, attraverso il proprio Osservatorio sull’Urbanistica, promuove una giornata di approfondimento e confronto su un tema di rilevanza strategica, ossia “l’implementazione del sistema di trasporto pubblico nell’area metropolitana fiorentina” e in particolare del sistema delle tramvie. E’ stato ormai dimostrato come il sistema della mobilità, e il trasporto pubblico, possono essere gli elementi chiave che concorrono al conseguimento degli obiettivi di riassetto e riqualificazione di aree urbane (consolidate e non). In questo senso il progetto di mobilità deve essere considerato, a tutti gli effetti, elemento cardine di un più ampio progetto per la riqualificazione della città, inteso nei suoi molteplici aspetti di inclusione sociale e benessere ambientale, di superamento del dualismo centro-periferie, di miglioramento del paesaggio urbano e della qualità architettonica degli spazi pubblici, di innovazione tecnologica sostenibile e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

"La Cura del Ferro": dibattito su TAV e trasporto ferroviario a Firenze

02.04.19 - Domani mercoledì 3 aprile, dalle ore 9:30 alle 13:30, nella Camera del Lavoro di Firenze (Salone di Vittorio) in Borgo dei Greci 3, si svolgerà un dibattito intitolato "La cura del ferro - Il Sottoattraversamento dell’Alta Velocità e le infrastrutture per il trasporto ferroviario metropolitano", in cui interverranno tutti i soggetti interessati dalle opere (Regione, Comune, Rfi, Trenitalia). Una iniziativa organizzata da Cgil Firenze, Fillea Cgil, Filt Cgil.

IL PROGRAMMA

ore 9.30 Introduzione di Bernardo Marasco, Segreteria Camera del lavoro metropolitana di Firenze

ore 10.00 Interventi
- Marco Carletti, Segretario Fillea Cgil Firenze
- Riccardo Buffoni, Dirigente Dip. Infrastrutture Regione Toscana
- Prof Francesco Alberti, Urbanista, Univ. di Firenze
- Dario Nardella, Sindaco di Firenze

Leggi tutto...