Il prossimo 11 febbraio il convegno sul Trasporto Pubblico nell'area fiorentina organizzato da AMT e CIFI

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Il prossimo 11 febbraio il convegno sul Trasporto Pubblico nell'area fiorentina organizzato da AMT e CIFI

19.01.14 - AMT e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sezione Toscana hanno deciso di organizzare insieme un convegno dal titolo "Il trasporto pubblico nell'area metropolitana fiorentina" che si terrà il prossimo 11 febbraio alle ore 15 nella sede dell'Associazione Industriali di Firenze in Via Valfonda 9 al 1° piano.

Nella seconda metà degli anni novanta con il Piano Regolatore Vittorini e le successive varianti la Giunta comunale fiorentina guidata da Mario Primicerio, con Regione Toscana e Ferrovie dello Stato ridisegnò l'assetto del trasporto pubblico nell'area metropolitana inserendolo nel piano di attraversamento della città da parte della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Ferrovie, Regione ed Enti locali concordarono la sistemazione  delle linee ferroviarie regionali  e delle stazioni ferroviarie, compresa la collocazione della nuova stazione TAV, e dell'approccio a quest'ultime. 

Fu scelto di dar vita ad una rete di tramvie come mezzo fondamentale col quale strutturare l'organizzazione della mobilità sul territorio.  Ad oggi solo la prima linea della tramvia è stata realizzata entrando in funzione il 14/2/2010, ben quattro anni fa, e non sono stati al momento ancora avviati i lavori per la costruzione delle altre linee. Queste sono le considerazioni che hanno spinto AMT e CIFI  a collaborare  e organizzare questo convegno, allo scopo di favorire l'avvio dei lavori che oltre a migliorare la mobilità sul territorio fiorentino darebbero lavoro a maestranze e imprese spesso oggi allo stremo. Trai relatori del convegno ci saranno Giovanni Mantovani, direttore del comitato scientifico di AMT e responsabile unico del progetto tramviario della linea 1, il presidente del CIFI Angelo Pezzati, il già citato ex-sindaco di Firenze Mario Primicerio, l'ex vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, grande protagonista della fase che ha visto la realizzazione della linea 1 e autore del recente libro "La tranvia e la città", il presidente di GEST Bruno Lombardi ed il giornalista Marcello Mancini de La Nazione.  Si può aver visione del programma dettagliato del convegno e delle relazioni  attraverso questo collegamento.