Il convegno sul TPL di AMT in Palazzo Vecchio venerdì 20/10

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Il convegno sul TPL di AMT in Palazzo Vecchio venerdì 20/10

05.10.17 - Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17.00 in Palazzo Vecchio, nella Sala “Firenze Capitale”, si terrà il convegno dal titolo "Prospettive del traporto pubblico integrato nella città metropolitana di Firenze" organizzato da AMT Toscana.
Il 2018 è l’anno in cui l’area metropolitana fiorentina vedrà una delle trasformazioni più importanti degli ultimi decenni: il sistema tramviario passerà dai circa 7 km attuali (della linea 1) ai quasi 18 della prossima primavera. Le linee tramviarie 1-3.1 e 2 entreranno finalmente in esercizio, assicurando così un altro tassello del sistema di trasporto integrato metropolitano. Ma quali sono le prospettive per il resto della rete?

A partire dalla fine degli anni 90, le amministrazioni fiorentine che si sono succedute hanno perseguito l’obiettivo di creare una rete coerente di servizi che includesse l’offerta del Servizio Ferroviario Metropolitano /Regionale, il sistema tramviario e il TPL su gomma urbano ed extraurbano.
Il convegno è strutturato in due parti. Nella prima, attraverso le relazioni di docenti universitari ed esperti del settore, si offre una rassegna di buone pratiche e casi studio di sistemi tramviari e ferroviari, oltre ad una prima analisi del caso fiorentino. Si offre, inoltre, un’analisi dell’accessibilità delle aree urbane in relazione all’offerta del servizio tramviario. Nella seconda parte, una tavola rotonda con gli esperti, gli amministratori di Città Metropolitana e Comune di Firenze, il gestore del sistema tramviario Gest SpA, consentirà di entrare nel merito delle analisi presentate nella sessione precedente.
L’accesso al convegno è a titolo gratuito, ma è necessaria una prenotazione via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 19 ottobre, visto il numero limitato dei posti disponibili in sala. 

Programma
[17.00] – Saluti – Dario Nistri (Presidente AMT Toscana)
[17.15] - Il tram oggi: considerazioni generali e il caso di Firenze – Giovanni Mantovani (Libero Professionista – Direttore Comitato Scientifico AMT Toscana)
[17.40] - Il "Tram-divide” – Alessandro Fantechi (Università degli Studi di Firenze – AMT Toscana)
[18.05] - 20 anni di esperienza delle linee S in Lombardia – Paolo Beria (TRASPOL – Politecnico di Milano)
[18.30] Tavola rotonda:
Coordina: Francesco Alberti (Università degli Studi di Firenze – AMT Toscana)
Giovanni Mantovani, Alessandro Fantechi, Paolo Beria, Stefano Giorgetti, Massimiliano Pescini, Jean-Luc Laugaa