Convegni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



Un convegno sulla mobilità ecologica nell'area vasta pisana

10.01.18 - AMT Toscana organizza martedì 23 gennaio 2018 nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti a Pisa dalle ore 16 il convegno dal titolo "Politiche dei trasporti e delle infrastrutture per una mobilità ecologica a Pisa e nell'area vasta. Dal tram-treno alle mobilità dolce". Aprirà i lavori il presidente Dott. Dario Nistri che introdurrà AMT Toscana e alcuni aspetti fondamentali della pianificazione strategica delle opere pubbliche e del loro bilancio costi/benefici e seguirà l'intervento dell'Ing. Giovanni Mantovani dal titolo "Tram e Tram-treno oggi: un quadro generale".

Leggi tutto...

"Toscana: infrastrutture e sviluppo. Lo sguardo sul futuro"

08.01.18 - Il prossimo venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 16 nell'Auditorium di Sant'Apollonia in via San Gallo 25/A a Firenze si terrà il convegno organizzato dalla Regione Toscana e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal titolo "Toscana: infrastrutture e sviluppo. Lo sguardo sul futuro". Vi parteciperanno tra gli altri, oltre al governatore della regione Enrico Rossi, al ministro dello sport Luca Lotti e all'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, il direttore alle politiche di mobilità, infrastrutture e Tpl della Regione Toscana Enrico Becattini, l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile ed il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. I nosri lettori possono aver visione del pdf del volantino col programma dettagliato dell'evento ed i recapiti per le informazioni attraverso questo collegamento.

Il convegno sul TPL di AMT in Palazzo Vecchio venerdì 20/10

05.10.17 - Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17.00 in Palazzo Vecchio, nella Sala “Firenze Capitale”, si terrà il convegno dal titolo "Prospettive del traporto pubblico integrato nella città metropolitana di Firenze" organizzato da AMT Toscana.
Il 2018 è l’anno in cui l’area metropolitana fiorentina vedrà una delle trasformazioni più importanti degli ultimi decenni: il sistema tramviario passerà dai circa 7 km attuali (della linea 1) ai quasi 18 della prossima primavera. Le linee tramviarie 1-3.1 e 2 entreranno finalmente in esercizio, assicurando così un altro tassello del sistema di trasporto integrato metropolitano. Ma quali sono le prospettive per il resto della rete?

Leggi tutto...

Il 13/12 "Prossima Fermata SMN, il futuro della Grande Stazione"

12.12.17 -  Per esporre il quadro dei cambiamenti in atto e per riflettere sul nuovo sistema della Mobilità fiorentina tra ferro e gomma Nove da Firenze ha promosso un Convegno che sarà ospitato dalla Presidenza del Consiglio regionale della Toscana in Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Sala delle Feste, il 13 dicembre, inizio alle ore 17. Numerosi sono i cambiamenti in atto all'interno di un'area strategica che racchiude numerose esigenze e servizi. Dallo sviluppo della rete tramviaria che collegherà Santa Maria Novella oltre che con Scandicci, con l'Aeroporto Amerigo Vespucci e con il Polo Ospedaliero di Careggi allo sviluppo della stessa Stazione Santa Maria Novella che subirà una rimodulazione del traffico ferroviario. Nel 2018 secondo gli accordi dovrebbero ripartire infatti i lavori per realizzare il nodo dell'Alta Velocità che vedrà la nascita della Stazione Foster.

Il resto dell'articolo da cui è tratto questo breve brano con ulteriori informazioni sul convegno ed i suoi relatori può esser letto dal sito di Nove da Firenze attraverso questo collegamento.

Politecnico di Milano, 28-29/9: convegno sulla lunga percorrenza

09.09.17 - Il Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico dell'Università degli Studi di Milano, all’interno del progetto di ricerca QUAINT, organizza per il 28 ed il 29 settembre un workshop in due giornate dalla partecipazione gratuita, sul tema del mercato passeggeri di lunga percorrenza. Le due sessioni si terranno rispettivamente nell'Aula Auditorium di via Pascoli 53 e nello Spazio Aperto Nave di via Bonardi 9, ovviamente a Milano. La prima giornata, in italiano, raccoglie le esperienze delle aziende presenti sul mercato domestico e i contributi dei regolatori. La seconda giornata, in inglese, presenta lo stato dell’arte della ricerca sul tema dei mercati e dei servizi di lunga percorrenza, grazie al contributo di studiosi internazionali.

Il programma dettagliato ed ulteriori informazioni possono essere raggiunti attraverso questo collegamento.