Convegni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni o per modificare le impostazioni

Newsletter AMT Toscana

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register

 



"La Cura del Ferro": dibattito su TAV e trasporto ferroviario a Firenze

02.04.19 - Domani mercoledì 3 aprile, dalle ore 9:30 alle 13:30, nella Camera del Lavoro di Firenze (Salone di Vittorio) in Borgo dei Greci 3, si svolgerà un dibattito intitolato "La cura del ferro - Il Sottoattraversamento dell’Alta Velocità e le infrastrutture per il trasporto ferroviario metropolitano", in cui interverranno tutti i soggetti interessati dalle opere (Regione, Comune, Rfi, Trenitalia). Una iniziativa organizzata da Cgil Firenze, Fillea Cgil, Filt Cgil.

IL PROGRAMMA

ore 9.30 Introduzione di Bernardo Marasco, Segreteria Camera del lavoro metropolitana di Firenze

ore 10.00 Interventi
- Marco Carletti, Segretario Fillea Cgil Firenze
- Riccardo Buffoni, Dirigente Dip. Infrastrutture Regione Toscana
- Prof Francesco Alberti, Urbanista, Univ. di Firenze
- Dario Nardella, Sindaco di Firenze

Leggi tutto...

EXPOMOVE dal 9 al 12 aprile a Firenze alla Fortezza

25.03.19 - Sta per partire la prima edizione di ExpoMove, l’evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile. La quattro giorni, da martedì 9 a venerdì 12 aprile, si svolgerà nella prestigiosa location della Fortezza da Basso, a Firenze e sarà completamente gratuita. Il capoluogo fiorentino è una delle città dove è in corso la trasformazione del trasporto elettrico pubblico e privato, con la terza linea di tramvia elettrica inaugurata da poco che rivoluziona gli spostamenti dei cittadini, migliora la qualità ambientale e permette ad ExpoMove di essere la prima fiera in Italia raggiungibile con i soli mezzi elettrici messi a disposizione dalla città: con il treno, con la tramvia dall’aeroporto e dall’unico parcheggio scambiatore della nostra rete autostradale. Alla quattro giorni saranno presenti oltre 70 espositori con veicoli elettrici di ogni gamma, nuovi sorprendenti modelli, incentivi e soluzioni per tutti. Sono in programma convegni, presentazioni di ricerche e dossier di esperti del settore.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell'evento attraverso questo collegamento.

Un convegno sulla mobilità ecologica nell'area vasta pisana

10.01.18 - AMT Toscana organizza martedì 23 gennaio 2018 nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti a Pisa dalle ore 16 il convegno dal titolo "Politiche dei trasporti e delle infrastrutture per una mobilità ecologica a Pisa e nell'area vasta. Dal tram-treno alle mobilità dolce". Aprirà i lavori il presidente Dott. Dario Nistri che introdurrà AMT Toscana e alcuni aspetti fondamentali della pianificazione strategica delle opere pubbliche e del loro bilancio costi/benefici e seguirà l'intervento dell'Ing. Giovanni Mantovani dal titolo "Tram e Tram-treno oggi: un quadro generale".

Leggi tutto...

Il 30/10/2018 a Firenze un incontro su Foster, TAV e SFM

26.10.18 - Il prossimo martedì 30 ottobre 2018 si terrà dalle 18 alle 19:30 presso la sede dell'ARCI di Firenze in Piazza dei Ciompi 11 un incontro organizzato da -Federazione dei Verdi, Associazione Comunale di Firenze- dal tema "Fuori dal tunnell! Foster, TAV e metropolitana di superficie. Dialoghi sulla mobilità del futuro" al quale sono stati invitati come relatori alcuni membri di AMT. Interverranno Francesco Alberti, Professore di Urbanistica al Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze nonché membro del Comitato Scientifico di AMT, con un contributo dal titolo "Città e ferrovia", e Alessandro Fantechi, Professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Firenze nonché attuale presidente di AMT, con l'approfondimento intitolato "Un sistema ferroviario metropolitano per Firenze".

"Toscana: infrastrutture e sviluppo. Lo sguardo sul futuro"

08.01.18 - Il prossimo venerdì 12 gennaio 2018 dalle ore 16 nell'Auditorium di Sant'Apollonia in via San Gallo 25/A a Firenze si terrà il convegno organizzato dalla Regione Toscana e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal titolo "Toscana: infrastrutture e sviluppo. Lo sguardo sul futuro". Vi parteciperanno tra gli altri, oltre al governatore della regione Enrico Rossi, al ministro dello sport Luca Lotti e all'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, il direttore alle politiche di mobilità, infrastrutture e Tpl della Regione Toscana Enrico Becattini, l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile ed il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. I nosri lettori possono aver visione del pdf del volantino col programma dettagliato dell'evento ed i recapiti per le informazioni attraverso questo collegamento.